POSTE ITALIANE
Firmato il protocollo d'intesa tra Comune e Poste Italiane
Tante le idee, seppur di concreto (oltre alla firma) non ci sia ancora nulla.
Il momento della firma del protocollo d'intesa
FASANO - Si è svolta questa mattina (25 gennaio) la conferenza stampa con conseguente firma del protollo d'intesa tra il Comune di Fasano e Poste Italiane. Presenti, oltre agli organi di stampa locali, il sindaco Lello Di Bari, il dirigente comunale Fernando Virgilio, Roberto Feroci (responsabile Poste Italiane - Area Sud) e Vito Antonio Tateo (account manager Poste Italiane - Area Sud).
Quello odierno, però, è soltanto il primo step di una serie di iniziative che porteranno dalla semplice formulazione di idee ai fatti compiuti. ‹‹Avvieremo, nei prossimi giorni - ha spiegato a tal proposito Feroci -, dei gruppi di lavoro al fine di implementare i servizi postali al cittadino. Devo dire, però, che siamo già abbastanza oltre, in quanto di proposte, a Fasano, ce ne sono parecchie. Basti pensare al progetto di poter ritirare i propri certificati anagrafici direttamente dal più vicino ufficio postale, anziché essere costretti a recarsi nell'ufficio comunale di nascita››.
Il dirigente Virgilio ha, invece, focalizzato l'attenzione sul settore dei servizi sociali, spiegando che tra le idee in cantiere vi è, ad esempio, quella di poter pagare il ticket mensa o trasporto scolastico, direttamente in Posta, evitando, così, le lunghe file che si creano dinanzi all'ufficio comunale preposto a questo genere di operazioni. Ma non è tutto. Si pensa di introdurre anche una sorta di social card, collegata al circuito Banco Posta, attraverso la quale le famiglie indigenti potranno ricevere direttamente eventuali accrediti da parte del Comune e, al contempo, provvedere ai pagamenti passivi nei confronti dell'Ente, senza doversi preoccupare di recarsi personalmente a Palazzo di città.
Come detto, però, al momento si tratta ancora di idee, e non si può avere certezza circa i tempi di realizzazione delle stesse. ‹‹Sappiamo che l'accordo dura 24 mesi - ha concluso Feroci - e mi sento abbastanza tranquillo nell'affermare che, già l'anno prossimo, potremo organizzare una nuova conferenza stampa per illustrare ai cittadini i risultati dei nuovi servizi››. Le premesse per la buona riuscita del progetto ci sono tutte. Non resta, dunque, che aspettare gli sviluppi del caso.
di Claudia Turchiarulo
25/01/2013 alle 14:05:39
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela